Bluetooth 5.3
Tra le innovazioni che il 2022 ci ha lasciato, lo scorso anno, è stato presentato ufficialmente il Bluetooth 5.3, l’ultimissima versione dello standard di connettività.
Il Bluetooth è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili. Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio in grado di ricercare i dispositivi coperti dal segnale radio entro un raggio di qualche decina di metri mettendoli in comunicazione tra loro.
Il Bluetooth 5.3 presenterà delle innovazioni tecniche interessanti, le quali rappresentano un’evoluzione rispetto a quello offerto dal Bluetooth 5.2 che troviamo nei dispositivi più aggiornati dal punto di vista hardware sul mercato:
- Connection Subrating I dispositivi Bluetooth che lavorano per lunghi periodi di tempo secondo cicli aggiornati con frequenza bassa, in una modalità molto efficiente dal punto di vista energetico, e che in alcuni casi devono modificare i loro parametri di funzionamento per aggiornare rapidamente le informazioni scambiate con l’altro dispositivo connesso. Il Connection Subrating permetterà un più efficiente e rapido aggiornamento di questi parametri, per rendere il funzionamento globale del dispositivo più ottimizzato anche nelle situazioni sporadiche in cui viene richiesta un’operatività a frequenza maggiore.
- Miglioramento dei controlli delle chiavi di crittografia. Questa operazione è fondamentale per assicurare un certo grado di stabilità e sicurezza tra dispositivi connessi in Bluetooth, soprattutto per quei dispositivi, come quelli IoT, che non possiedono un’interfaccia utente e opzioni di sicurezza accessibili dall’utente.
Il controllo della dimensione della chiave di crittografia renderà anche più rapide le connessioni e il trasferimento di dati tra dispositivi connessi tramite Bluetooth 5.3. - Periodic Advertising permetterà al dispositivo ricevente di riconoscere quando viene ricevuto un pacchetto ridondante, evitando di elaborarlo e interpretarlo nuovamente. Questo gioverà alla rapidità della trasmissione dati, ottimizzerà la connessione e incrementerà l’efficienza energetica dei dispositivi connessi in Bluetooth 5.3.
- La classificazione dei canali di trasmissione. Questo verrà applicato soprattutto per i dispositivi compatibili con lo standard Bluetooth Low Energy (BLE). Una più efficiente divisione delle bande di comunicazione Bluetooth incrementerà l’efficienza energetica dei dispositivi connessi e migliorerà anche il trasferimento dati.